Menu Chiudi

CONCORDIOLA Associazione Culturale

Localizzazione: Gorgonzola

Fondata nel novembre 2011 allo scopo si valorizzare Gorgonzola e l’Est milanese attraverso la conoscenza e la divulgazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale, ha sempre operato in collaborazione con l’Amministrazione comunale della città, avvalendosi di qualificati professionisti nel campo della storia, dell’economia  e dell’arte.

Il logo dell’associazione

Collabora  con le associazioni:  Gorla domani, Riaprire i navigli, Ecomuseo Martesana, delegazione Milano nord est del Fai, Cappella musicale di Gorgonzola.

Nel novembre 2012 ha organizzato il convegno La saga dei Serbelloni, chiamando a trattare l’argomento docenti universitari (Elena Riva, Cinzia Cremonini), studiosi di storia militare e di storia locale (Marino Viganò, Fiorella Cerini, Fabrizio Alemani), storici dell’arte (Marco Cavenago), che hanno illustrato le figure più emblematiche del casato milanese e il loro ruolo determinante per la storia e lo sviluppo urbanistico di Gorgonzola dal XVI al XIX secolo.    

Novembre 2013 –  convegno Noi & Expo, in preparazione al grande evento milanese, nel quale si sono presi contatti e gettato le basi di eventi legati all’alimentazione e al formaggio che ha dato fama mondiale a Gorgonzola: La via Lattea del Fai, che nel 2014 ha portato a Gorgonzola e al Parco Agricolo sud Milano centinaia di visitatori e stabilito i primi contatti con  Michele Corti, dando inizio alla sua collaborazione con il Centro studi Valle Imagna, che ha portato alla pubblicazione del volume La civiltà dei bergamini.

Dal 2014 Concordiola ha seguito tutte le fasi preparatorie alla costituzione di Ecomuseo Martesana, entrando poi a far parte del comitato scientifico e di gestione.

Ha quindi censito per conto di Ecomuseo i beni materiali e immateriali  di Gorgonzola (oltre 50 oggetti catalogati), presentando al pubblico il lavoro concluso durante le Giornate Europee del Patrimonio lo scorso mese di settembre.

Febbraio 2015 – Concordiola organizza il corso per accompagnatori culturali alla città, articolato in 5 lezioni, dallo studio archeologico del territorio alla produzione storica del gorgonzola.

Il corso è stato seguito da 80 persone.

Da maggio a ottobre 2015 mostra documentaria Verde su bianco, dedicata alla storia e alla letteratura di un formaggio fuori dal comune, ospitata nella sala comunale, arricchita ogni mese da un incontro sul tema.

La mostra ha avuto il patrocinio di EXPO.

Febbraio 2018 – celebrazioni del il bicentenario della morte dell’architetto Simone Cantoni, con una mostra nella cappella della Trinità, arricchita da visite guidate al mausoleo che ne conserva le spoglie.

Ottobre 2018 – celebrazione dei 170 anni di fondazione dell’Ospitale Serbelloni, con una mostra documentaria nel giardino del complesso monumentale, visite guidate organizzate in collaborazione con l’associazione Gente del Ma.go e una conferenza sulla Medicina nel XIX secolo, tenuta da un docente di Milano Bicocca.

Nel 2019 Concordiola ha giocato un ruolo fondamentale nelle Giornate di primavera del FAI all’ospedale Serbelloni, coinvolgendo la prestigiosa istituzione e ottenendo in questo modo l’apertura al pubblico degli ambienti più significativi dell’edificio monumentale.

In due giorni l’edifico è stato visitato da oltre 2000 persone.

Sempre nel 2019, Concordiola partecipa al bando comunale “La tua idea per la città” la proposta di apertura al pubblico della torre belvedere di villa Serbelloni, per farne il punto di ritrovo e di partenza per la visite guidate alla città, secondo un calendario e modalità da concordare con l’amministrazione.

 

Note

Concordiola è associata a Ecomuseo Martesana.

Autore: Concordiola
Datazione: 2011
Numero scheda catalogo heritage: