Associazione Gruppo F.A.S.

Localizzazione: Milano

Siamo un gruppo di cittadini che ha a cuore la valorizzazione dei Magazzini Raccordati (rilevato ferroviario retrostante la Stazione Centrale di Milano e i grandi spazi in esso inclusi) oggi in massima parte in stato di abbandono; nonché la riqualificazione, rivitalizzazione e connessione delle zone adiacenti, in particolare delle vie Ferrante Aporti e Sammartini. Amiamo la nostra zona e pensiamo che la valorizzazione del rilevato ferroviario possa contribuire in modo significativo alla trasformazione di Milano perché la Stazione Centrale è il primo biglietto da visita della città.

Il logo dell’associazione

Qualsiasi nostra azione è di tipo collaborativo e ci interessa contribuire a una visione condivisa della valorizzazione dei Magazzini Raccordati.

Ciò che ci rappresenta maggiormente è “il fare insieme, l’energia positiva e la socialità”.

Vogliamo restituire dignità urbana e culturale ai Magazzini Raccordati e di conseguenza a tutti i quartieri adiacenti la stazione Centrale.

Vogliamo essere portatori di proposte e non limitarci a rivendicare soluzioni calate dall’alto.

Unico scopo dell’associazione no profit è quella di porci come stakeholders tra le esigenze dei cittadini, le priorità delle istituzioni e quelle della proprietà. Riqualificazione e Sicurezza sono i nostri primari obiettivi che perseguiamo attraverso attività sociali dove i cittadini sono parte attiva del cambiamento. E’ convinzione comune, infatti, che proprio l’impietoso stato di abbandono di questa imponente opera architettonica sia una delle cause del degrado della zona e una profonda ferita per l’intera città.

Il Gruppo nasce nel settembre 2011 e nel gennaio 2014 dà vita all’ Associazione con una ventina di attivisti e oltre 530 simpatizzanti e dopo un anno di attività, a febbraio 2015, ci iscriviamo nella lista delle associazioni riconosciute da Zona 2.

La nostra è una storia semplice, fatta di volontari che ogni 15 giorni s’incontrano per lavorare su come mantenere alta l’attenzione sul territorio. Nascono così iniziative ed eventi in stretta collaborazione con cittadini e istituzioni, in particolare il Municipio 2, perché crediamo fortemente nella collaborazione partecipata.

Principali azioni e progetti svolti finora:

Associazione Gruppo FAS è associata a Ecomuseo Martesana.

Autore: Associazione Gruppo FAS
Datazione: 2011