Associazione Culturale Orchestra Crescendo e Orchestra Giovanile Crescendo

Localizzazione: Sede: Via Don Galimberti, 7 –  20064 Gorgonzola

L’Orchestra Giovanile CRESCENDO e Associazione Culturale Orchestra Crescendo sono un progetto culturale ed educativo rivolto a giovani e giovanissimi.

Foto 1: l’Orchestra Giovanile Crescendo con il suo direttore Judit Földes (prima a destra).

Foto 2: il Logo dell’Associazione Culturale Orchestra Crescendo

L’attività dell’Associazione ha finalità educative, pedagogico-musicali e di promozione e divulgazione culturale.

L’attività musicale di gruppo è stimolo per una crescita personale, sviluppa un sano spirito emulativo e la reciproca collaborazione e stima, accresce l’interesse per la cultura e la motivazione allo studio.

Il tutto all’interno di una situazione gratificante quale il suonare o cantare in assieme ad altri ragazzi, in gruppi strumentali, coro o orchestra.

Il Progetto Crescendo (che comprende tutte le attività dell’Associazione) accoglie giovani provenienti da diversi altri Comuni della zona della Martesana ma anche da Bergamo e Milano.

Dal suo esordio nel dicembre 2009 l’Orchestra Giovanile Crescendo ha realizzato una media di 10-12 concerti l’anno tenuti in varie località (Milano, Venezia, Bergamo, Cernusco sul Naviglio, Cassina de ‘Pecchi, Gorgonzola, Cassano d’Adda, Inzago, Vaprio, Bussero, Lesmo, etc.) e ha realizzato un CD. Nel 2013 e 2015 l’Orchestra Crescendo ha tenuto concerti in Germania e nel 2014 in Francia, riscuotendo un grande successo. Il 29 settembre 2018, a Vaprio d’Adda (MI), l’Orchestra Crescendo tiene il suo 100° concerto ufficiale.

L’Orchestra Giovanile CRESCENDO ha iniziato la sua attività nel settembre 2009 e si è costituita in associazione nel 2013 con il nome di Associazione Culturale Orchestra Crescendo, associazione no-profit.

L’Associazione Culturale Orchestra Crescendo, fin dall’inizio, si è sempre trovata ad affrontare due problemi:

1. Non ha una luogo adeguato proprio (con locali adatti) dove poter svolgere le attività in maniera stabile e continua.
  2. Essendo l’Associazione Culturale Orchestra Crescendo una associazione no profit senza fini di lucro, il problema della sussistenza economica e della reperibilità di finanziamenti si pone costantemente.

1. Ricerca di una adeguata sede
  2. Possibilità di sostegno economico sufficiente, garantito e costante, per le iniziative e l’attività dell’Associazione
Autore: Foto: anonimo.
Datazione: Foto scattata a Melzo (MI) il 17 maggio 2017 in occasione di un concerto dell’Orchestra nella Chiesa di S. Andrea.