Menu Chiudi

Cos’è ecomuseo

Il concetto di “Ecomuseo” supera quello tradizionale inteso come raccolta di oggetti rappresentativi esposti in una location ben precisa per essere visitata dagli interessati, ma abbraccia invece una visuale più ampia che lo avvicina al concetto di “Museo diffuso” in un territorio dato.

Scoprire in Martesana cosa c’è di bello da vedere, ricordare, salvaguardare, valorizzare, sviluppare, cosa c’è da gustare, chi l’ha vissuto fra personaggi illustri e non, chi oggi lo vive… tutto questo è solo un primo passo per riconoscere l’ecomuseo.

Non basta che individuiamo le attrattività del nostro territorio, perché nella nostra visione ecomuseale occorre anche che:

  • le cataloghiamo e le ordiniamo in “dominanti” in base ai tratti caratteristici del nostro territorio e della nostra cultura di vita e di lavoro;
  • ne esaltiamo le caratteristiche ambientali e sociali;
  • le valorizziamo, cioè le salvaguardiamo e le condividiamo con la popolazione e i fruitori della Martesana.

Ma ancora non basta…

Per un ecomuseo è necessario avere anche una certificazione scientifica: ogni attrattività che abbiamo individuato ha una propria scheda scientifica, che abbiamo poi collocato all’interno di uno o più “percorsi ecomuseali”. Questi percorsi superano i confini meramente comunali, dunque come ecomuseo siamo anche un agente di cambiamento perché ci impegniamo per facilitare il passaggio da una formula campanilista ad una a rete.

Per raggiungere questo obiettivo di valenza culturale e di civiltà, come ecomuseo abbiamo bisogno di essere vissuti come un vero e proprio patto di comunità fra i Comuni, le associazioni, i residenti, le scuole, gli operatori economici e turistici della Martesana, che agisce per:

  • la valorizzazione e la promozione del nostro “heritage”, composto dal patrimonio materiale, immateriale e paesaggistico locale;
  • lo sviluppo sostenibile e la creazione di “green jobs”;
  • un’attenzione particolare verso le giovani generazioni.

Infine, come ecomuseo vogliamo giocare anche un ruolo strategico di “marketing territoriale”: siamo stati riconosciuti, infatti, come un obiettivo del Piano Strategico 2019-2021 della Città Metropolitana di Milano per la Zona Omogenea Adda Martesana.

In tema di attrattività e marketing territoriale, si avanza la proposta di sviluppo dell’Ecomuseo Martesana, al fine di riscoprire, catalogare e valorizzare ciò che di attrattivo già esiste sul territorio, mettendolo in rete. Il progetto si identificherebbe come ulteriore elemento di coesione per i Comuni dell’area in quanto fondato sullo storico territorio dell’ex-Contado del Martesana, attivando non solo il protagonismo delle Amministrazioni, ma anche delle varie componenti della società civile in tutte le sue forme.

Dunque, come Ecomuseo Martesana: 

  • siamo uno strumento per riscoprire, documentare e valorizzare le attrattività che esistono nel nostro territorio;
  • siamo un processo culturale di superamento del «campanilismo» verso un modello sovracomunale a rete;
  • siamo un patto di collaborazione alla pari tra Enti pubblici, società civile e portatori d’interesse per un progetto di sviluppo condiviso e sostenibile della Martesana;
  • siamo una possibilità concreta di marketing territoriale strategico;
  • siamo un obiettivo del Piano Strategico di Città Metropolitana di Milano, Zona Omogenea Adda Martesana.

Oggi contiamo su oltre 80 adesioni tra Comuni, associazioni, operatori economici, Istituti scolastici e persone fisiche.

La nostra struttura è composta da:

  • Assemblea generale e pubblica dei Soci
  • Comitato di Gestione e Partecipazione (CGP), eletto dall’Assemblea ogni tre anni
  • Presidente (eletto dal CGP)
  • Coordinatore (con incarico formale del CGP)
  • Referente scientifico (con incarico formale del CGP)
  • Comitato scientifico
  • Gruppi di progetto